
IMARINOTIDISICILIA©
I MARINOTI DI SICILIA




Un caro amico d'infanzia mi ha ispirato, facendomi vedere che era a Scicli per lavoro, mostrandosi seduto alla scrivania del commissario Montalbano e che era andato anche alla sua abitazione, nei momenti di pausa.
Caso ha voluto che sia andato quest'anno, in occasione del centenario dalla nascita di Andrea Camilleri, del quale, ormai sappiamo tutto di lui in tutte le salse.
Non solo la RAI lo festeggia riproponendo le celeberrime puntate del commissario più famoso d'Italia, coadiuvato dagli irriverenti colleghi, ma la stampa lo festeggia omaggiando qualche suo libro con l'acquisto del giornale di turno.
Inoltre nel ragusano sono tanti gli eventi culturali di festeggiamenti in suo onore, nei vari luoghi dove sono state girate le puntate della fiction.
Giovanni Casablanca
Recentemente ho avuto il piacere di assistere alle interviste degli attori che hanno impersonato i protagonisti della fiction e che, in qualche modo si sentono grati per essere stati partecipi della loro avventura televisiva, facendoci tenere incollati alla TV ogni volta che viene proposta qualche puntata della famosa serie. Non resta altro da dire che val la pena girare i posti dove sono state girate le scene, in quanto patrimonio storico, culturale e ambientale della nostra splendida isola.



Maria Corleone, Makari 4 e The White Lotus sono fra i telefilms ambientati in Sicilia che sono o saranno trasmessi in questo periodo di primavera-estate 2025 e anticiperanno una serie di fiction come "Il Gattopardo"e "Vanina", di cui si stanno facendo o sono in conclusione le riprese.
Le locations sono quelle fra le più caratteristiche della splendida Sicilia e che hanno dato modo di dare impulso al turismo regionale, del quale il maggiore impatto dall'estero lo ha ricevuta da "The White Lotus".
Non ci resta che godere delle programmazioni in essere per ammirare le storie e i posti dove sono ambientate.
Giovanni Casablanca
Di Giovanni Casablanca

Il telefilm “I Fratelli Corsaro”, in onda nel mese di settembre 2024, è diretto dal regista Francesco Micciché ed ha per protagonisti Fabrizio e Roberto, due fratelli (il primo è un giornalista che si occupa di cronaca nera, il secondo è un avvocato penalista) che si ritrovano spesso a indagare sugli stessi casi, parallelamente alle indagini delle forze dell'ordine. In questo contesto si ritrovano spesso costretti a smussare i propri caratteri, molto diversi, per andare il più d’accordo possibile.
Il cast è composto da Beppe Fiorello e Paolo Briguglia che hanno interpretato i due protagonisti principali, i fratelli Fabrizio e Roberto Corsaro. Nel cast principale della fiction di Canale 5 sono poi presenti Roberta Rigano, Enrica Pintore, Katia Greco, Francesco Foto, Massimo De Lorenzo, Massimiliano Davoli, Lorena Cacciatore, Elena Lander e Riccardo Isgrò.
La maggior parte delle riprese sono state girate da fine agosto a dicembre del 2023 principalmente a Palermo, dove la storia è ambientata; tuttavia alcune scene sono state girate anche a Terrasini (PA), a Sciacca (AG) e a Milazzo (ME).
Il tribunale, il carcere, il carcere dell'Ucciardone, la darsena e l'orto botanico sono stati i posti più rappresentativi dove sono state girate le scene a Palermo.
Degne di nota anche Sciacca, Milazzo e Terrasini.
Di Giovanni Casablanca
Ancora una volta la Sicilia è protagonista di fiction.
Stavolta si è girata a Catania con la fiction “Vanina - Un vicequestore a Catania”, la cui protagonista è Giusy Buscemi.
Il regista Davide Marengo ha sapientemente fatto vedere i luoghi, che siamo abituati a frequentare con i nostri ritmi frenetici, con prospettive diverse, tali da far giocare lo spettatore al riconoscimento dei posti.
Così Piazza Vincenzo Bellini (con il teatro omonimo, il commissariato e la Fontana dei Delfini), Piazza Mazzini con le sue tipiche trattorie, Villa Bellini, Via Etnea, Via Vittorio Emanuele II e Via Garibaldi assumono un aspetto romantico. Ovviamente non mancano scorci di Piazza Duomo, con il caratteristico elefante, ed il Castello Ursino a completare il quadro delle immagini della Catania nella fiction.



Di notte
Fontana dei delfini
Integer ac vehicula eros, sed dictum sapien.






Duomo
Elefante
Isola pedonale



MAKARI O… PARADISO?

Di FARITA 64
Màkari è una serie televisiva italiana, diretta da Michele Soavi e liberamente tratta dai romanzi e racconti di Gaetano Savatteri, aventi per protagonista il giornalista e investigatore Saverio Lamanna (interpretato da Claudio Gioè), brillante giornalista giunto all'apice della carriera e di colpo perde tutto.
Scappa da Roma e si rifugia in Sicilia, nella piccola località di Màkari, dove si trova la casa al mare della sua famiglia, ormai disabitata da anni.
Qui Saverio ritrova l 'amicizia del bizzarro Piccionello e incontra una ragazza, Suleima.
Una fiction , quindi, ambientata in Sicilia ed è girata interamente nella stessa regione, soprattutto nella provincia di Trapani, intorno al paese di Macari, paese, noto per il suo mare cristallino e per l'ampia spiaggia dell'omonimo golfo, conta circa 450 abitanti e ha come sfondo il monte Cofano.
Come nelle precedenti stagioni di Màkari, alcune scene sono state ambientate a Castellammare del Golfo, paese anche questo in provincia di Trapani.
In Makari 3 non mancano le bellissime spiagge della Sicilia come quella del Bue Marino, dell'Isulidda e la Baia Santa Margherita, Riserva naturale dello Zingaro, la prima riserva della Sicilia, abitata fino agli anni Sessanta da una famiglia di contadini, tonnara di Scopello.
Per la prossima estate venite in questo meraviglioso pezzo di Paradiso!



Baia Santa Margherita di Galluzzo
Grotta del Bue Marino
Riserva dello zingaro



San Vito Lo Capo
IL GATTOPARDO
DIVENTA UNA FICTION

Netflix una tra le piattaforme di streaming più diffuse ha deciso, senza usare la macchina del tempo, di farci tornare indietro con la fiction che sta realizzando in questi giorni per farci rivivere le atmosfere ottocentesche e romantiche di uno dei romanzi italiani più belli del secondo dopoguerra ,"Il Gattopardo" di Giuseppe Tomasi di Lampedusa . Il Romanzo trasformato in film nel 1963 dal grande cineasta Luchino Visconti ottenendo un grande successo e pioggia di premi, adesso a distanza di sessanta anni viene riprodotto come fiction televisiva.
La serie, in sei episodi, è prodotta da Fabrizio Donvito, Daniel Campos Pavoncelli, Marco Cohen e Benedetto Habib per Indiana Production e da Will Gould, Frith Tiplady e Matthew Read per Moonage Pictures. Il regista principale è Tom Shankland che dirigerà gli episodi 1-2-3-6 e sarà affiancato sul set dai registi Giuseppe Capotondi (episodio 4) e Laura Luchetti (episodio 5). La serie è scritta da Richard Warlow, che ne è anche creatore ed executive producer, assieme a Benji Walters
Le riprese sono cominciate nel capoluogo siciliano lo scorso Aprile e da giovedì 15 giugno, hanno proseguito a Siracusa, in piazza Duomo e proseguiranno a Catania e in seguito pure a Roma, in un vero e proprio tour del Centro e del Sud Italia che ricreerà le ambientazioni di fine Ottocento.
La serie TV come è stato detto sopra è una produzione ufficiale di Netflix e per vedere Il Gattopardo in streaming, quindi, basterà disporre di un abbonamento alla piattaforma.
Al via quest'estate le riprese della serie TV firmata Netflix, il Gattopardo, con Kim Rossi Stuart. Le vie intorno alla cattedrale sono state cosparse, di quintali di terra per coprire asfalto e basolato. Nella via Matteo Bonello sono state innalzate delle barricate di sacchi di sabbia a protezione dei cannoni posizionati nelle retrovie.
A Palermo si respira un'aria ottocentesca in attesa dell'arrivo dei garibaldini.


TRAMA DELLA FICTION "IL GATTOPARDO"
La trama ufficiale della serie riprenderà in modo fedele il romanzo. Don Fabrizio Corbera, l’indimenticabile Principe di Salina, conduce una vita intrisa di bellezza e privilegio.
Ma l’aristocrazia siciliana si sente minacciata dall’unificazione italiana e Fabrizio si rende conto che il futuro della sua casata e della sua famiglia è in pericolo. Per non soccombere, sarà costretto a stringere nuove alleanze, anche se questo significherà andare contro ai suoi principi, fino a trovarsi di fronte a una scelta che pare impossibile.
Don Fabrizio avrà il potere di organizzare un matrimonio che salverebbe la famiglia, quello tra la ricca e bellissima Angelica e suo nipote Tancredi, ma facendolo, spezzerà, tra l'altro, il cuore dell’adorata figlia Concetta.
CAST FICTION " GATTOPARDO"
Kim Rossi Stuart (Don Fabrizio Corbera, Principe di Salina),
Benedetta Porcaroli (Concetta),
Deva Cassel (Angelica),
Saul Nanni (Tancredi),
Paolo Calabresi, Francesco Colella, Astrid Meloni e Greta Esposito.



Dietro le quinte
"I LEONI DI SICILIA "
diventa una serie televisiva

Leoni di Sicilia è una storia fatta di amore, famiglia, successi, guerre e rivoluzioni, che si svolge nella Sicilia dell’Ottocento fino all’Unità d’Italia del 1861. Diretta da Paolo Genovese, la serie italiana è tratta dall’omonimo best seller di Stefania Auci e narra la storia della famiglia Florio. Dal libro è stata realizzata una serie tv italiana che debutterà il 25 ottobre in esclusiva sulla piattaforma streaming con i primi quattro episodi, mentre i restanti quattro saranno disponibili a partire dal successivo mercoledi 1° novembre.
La nuova serie televisiva I Leoni di Sicilia è l'avvincente storia della famiglia Florio, futura "famiglia reale" della Belle Epoque siciliana a cavallo tra Ottocento e Novecento. Paolo e Ignazio, due piccoli commercianti di spezie calabresi, lasciano la loro terra in cerca di una vita migliore e per riscattarsi socialmente . In Sicilia s'inventano un futuro, dove a partire da una bottega malmessa danno vita a un'attività florida che il giovane figlio di Paolo, Vincenzo, con le sue idee rivoluzionarie, trasformerà poi in un impero.
La vita di Vincenzo, e quella di tutta la famiglia, cambia con l'arrivo dirompente di Giulia, una donna forte e intelligente, in contrasto con le rigide regole della società del tempo.
La serie tv è stata scritta da Ludovica Rampoldi e Stefano Sardo.
Cast:
Michele Riondino nel ruolo di Vincenzo Florio, Miriam Leone in quello di Giulia Portalupi, Donatella Finocchiaro in quello di Giuseppina, Vinicio Marchioni nei panni di Paolo Florio, Eduardo Scarpetta nel ruolo di Ignazio Florio (figlio di Vincenzo), Paolo Briguglia in quello di Ignazio Florio, Ester Pantano nel ruolo di Giuseppina giovane e Adele Cammarata in quello di Giovanna D'Ondes.
Per le riprese della serie tv, Palermo è tornata indietro al tempo della Belle Époque le riprese sono state realizzate a : piazza Pretoria, piazza Bellini, piazza Villena, via Maqueda e via Vittorio Emanuele. Le riprese hanno coinvolto anche gli storici edifici di Palazzo Comitini, Palazzo Gangi Valguarnera (noto per essere stato il palazzo del Gattopardo di Luchino Visconti), Palazzo dei Normanni e Palazzo Alliata di Villafranca; oltre alla Chiesa dello Spasimo, via Dante, Palazzo Mirto, largo Niccolò Longobardi e l’area di piazza Sett’Angeli, Favignana e le Cantine Florio.
FARITA64







Serie tv girata in Sicilia

"Maria Corleone" È una serie televisiva italiana che tratta di una saga familiare tra sete di vendetta e criminalità organizzata è stata trasmessa ieri sera 13 settembre 2023 in prima serata su Canale 5 e creata da Pietro Valsecchi, diretta da Mauro Mancini , il titolo previsto per la serie era Lady Corleone, poi in seguito di una diffida a Taodue da parte del sindaco di Corleone, Nicolò Nicolosi, è stato deciso di modificare il titolo ne La ragazza di Corleone e annunciato durante i palinsesti Mediaset della stagione 2022-2023 Infine, il titolo è stato definitivamente modificato in Maria Corleone
Location:
Ma lo sapevate che…le riprese esterne della serie ambientate in Sicilia sono state effettuate in una frazione di Bagheria ad Aspra e a villa Guarnerà ,mentre per le scene interne a Villa Palagonia.
TRAMA
Maria Corleone, interpretata da Rosa Diletta Rossi. È la figlia del boss mafioso Luciano e compagna del procuratore Luca Spada e madre del figlio che stanno per avere. Dopo essere nata e cresciuta a Palermo, decide di trasferirsi a Milano per diventare una stilista. In occasione dell'anniversario di matrimonio dei suoi genitori decide di tornare nella sua città natale, ma durante i festeggiamenti il fratello gemello, Giovanni, viene ucciso da un finto cameriere. Dopo la morte di quest'ultimo, Maria giura vendetta per il suo omicidio, tanto da iniziare a collaborare con la mafia, in modo da difendere l'onore della sua famiglia.
FARITA64
IMARINOTIDISICILIA©